Che cos'è Effetto Serra









RESPONSABILE DEL PROGETTO: Vincenza Spazzafumo
ART DIRECTION: Vincenza Spazzafumo
GRAPHIC DESIGN: Vincenza Spazzafumo
PARTNERSHIP: Provincia di Ascoli Piceno, Politiche Giovanili
PARTNERSHIP: Società Cooperativa A Piccoli Passi







Effetto serra   è un “green service” che nasce con lo scopo di diffondere un sistema di serre a conduzione condominiale in cui i soggetti interessati ed iscritti, potranno coltivare frutta e verdura di stagione, imparare i processi di produzione del cibo, e diventare capaci di collaborare con gli altri, al fine di ottenere un unico scopo:


UN’ AGRICOLTURA SOCIALE E SOLIDALE.

Il workshop "Effetto Serra, TuMangi?" è più precisamente un progetto di formazione che si sviluppa nell’arco di 3 mesi (Aprile-Giugno) in cui in 4 incontri destinati a giovani ed adulti (dai 16 ai 30 anni) verranno insegnate nozioni e tecniche di agronomia, nutrizionismo, omeopatia e cucina. Infatti esperti del settore e docenti preparati avranno a disposizione il tempo e gli strumenti necessari per preparare al meglio i propri "allievi" i quali parteciperanno in modo attivo attraverso esercitazioni sul posto e domiciliari.

Durante la prima giornata del workshop verrà consegnato il materiale di studio e di pratica: un kit di agronomia “kit del contadino” e un contenitore in PVC per la coltura da seme.

Al termine del percorso formativo ogni partecipante avrà una preparazione sufficiente per una corretta coltivazione della frutta e della verdura. Avrà inoltre una maggiore consapevolezza delle proprietà nutritive del cibo da lui prodotto, con il quale sarà capace di creare infusi, tisane e sciroppi fatti in casa per il proprio benessere fisico e mentale, ed infine acquisirà maggiori informazioni circa I metodi di cucina e di buona conservazione del tutto.

Una preparazione ottimale dunque, per far sì che ogni cittadino diventi maggiormente consapevole dei propri consumi, e opportunamente preparato al corretto utilizzo delle future serre in città.