Partnerships


Provincia di Ascoli Piceno- Politiche Giovanili 
Assessore 
Pasqualino Piunti Vice Presidente della Provincia   
La Provincia di Ascoli Piceno nel suo ruolo di Istituzione che coordina i processi ed i percorsi territoriali di sviluppo di iniziative e servizi si è adoperata in questi anni per stimolare e guidare le iniziative che favorivano la partecipazione dei giovani alla vita istituzionale e sociale del proprio territorio (Quartiere, Comune, Ambito Sociale, Provincia), sin dall’Istituzione da parte della Regione Marche della Legge 46/95 (così detta Legge sulle Politiche Giovanili), si è dotata di un Coordinamento Politiche Giovanili, che oltre a svolgere un ruolo di garante nei confronti dell’applicazione della Legge sul territorio si è definito, nel tempo come vero e proprio organo rappresentativo della partecipazione dei giovani che fanno capo a Centri di Aggregazione Giovanile, Informagiovani e Gruppi Informali. 
Da questo tavolo di confronto e coordinamento sono partite ed hanno preso vita diverse attività e progetti.
Il concorso GEL – giovani energie Latenti, dedicato alle forme espressive della cultura giovanile, quest’anno alla sua 4^ edizione,
Paesaggi Umani progetto finanziato dal Ministero della Gioventù e dalla Regione Marche all’interno dell’APQ (accordo di programma quadro) “Giovani. Ri-cercatori di Senso”, ha attivato e attiverà varie iniziative ed attività dedicate e realizzate direttamente dai giovani, tra cui “Effetto Serra”.
Piceno Nihon Manga seminario incontro dedicato alla Cultura Giapponese e agli aspetti più amati dai giovani: le culture Pop ed Underground e il Manga.
Cantieri Giovani convegno che ha promosso la partecipazione dei giovani alla vita sociale della comunità, sia nella società civile sia nella vita politica. L’iniziativa oltre ad essere un momento di contatto, sia istituzionale che informale, ha offerto le testimonianze di  esperienze di giovani, che attraverso la cultura, la conoscenza, le competenze hanno raggiunto i propri obiettivi di realizzazione personale e lavorativa.
È inoltre attivo sul territorio della provincia uno sportello Eurodesk,  che offre servizi gratuiti di informazione ed orientamento sui programmi e sulle opportunità offerte dall'Unione Europea e il Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.